Termini per l’invio del modello EAS

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento direttoriale del 2 settembre 2009, ha approvato il modello che le associazioni dovranno inviare all’Amministrazione Finanziaria entro il 30 ottobre p.v. per segnalare il possesso dei requisiti che consentono a tali soggetti di “decommercializzare” i proventi derivanti dalla loro attività.

Il modello, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, che dovrà essere inviato obbligatoriamente in forma telematica (utilizzando il software denominato “MODELLOEAS”), si presenta estremamente articolato in quanto trattasi di un vero e proprio questionario, composto da ben 38 punti, ai quali ciascuna associazione dovrà dare risposta.

Sono obbligati alla presentazione del modello tutti gli enti di tipo associativo, con le seguenti esclusioni:

• le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali di cui all’art.6, L. n.266/91 (Legge quadro sul volontariato), che svolgono unicamente le attività commerciali marginali individuate con il D.M. datato 25.05.95;
  • le associazioni pro-loco che hanno optato per il regime forfetario di cui alla L. n.398/91;
  • gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) che non svolgono attività commerciali.

In relazione a tale ultima ipotesi di esclusione, occorre fare attenzione in quanto, le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività commerciali che risultano, tuttavia, decommercializzate per effetto dell’applicazione delle agevolazioni fiscali contenute nel Tuir e nel DPR n.633/72 (si tratta di soggetti che possiedono spesso solo il codice fiscale), non sono escluse da tale obbligo in quanto, comunque, trattasi di soggetti che svolgono di fatto attività commerciale.

L’obbligo, per espressa previsione normativa, riguarda anche le società di capitali sportive dilettantistiche introdotte dall’art.90 della L. n.289/02 (Finanziaria 2003). Per tali soggetti, attesa la particolare natura degli stessi, si presenteranno in taluni casi problemi di compilazione, posto che il modello risulta evidentemente “tarato” per gli enti di tipo di associativo.

Per gli enti già costituiti alla data del 29.11.08 (data di entrata in vigore del D.L. 185/08) la scadenza per la presentazione telematica del modello è il prossimo 30.10.2008.

Per gli enti costituiti dopo tale data la scadenza è di 60 giorni dalla data di costituzione. Si precisa che per gli enti costituiti tra il 30.11.08 ed il 30.08.09, in quanto il termine del 60° giorno successivo scade prima del 30.10.09, le istruzioni prevedono che il modello debba comunque essere presentato entro la data del 30 ottobre 2009.

Una volta effettuato l’invio, lo stesso non deve essere ripetuto con cadenza annuale, ma va ripresentato solo qualora intervengano modifiche nei dati precedentemente comunicati (in questo caso, però, il modello deve essere interamente ricompilato). La comunicazione delle variazioni deve avvenire entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

Quando l’ente, in un dato momento, verifichi il venir meno dei requisiti che gli consentono di godere delle agevolazioni fiscali, deve presentare il modello entro sessanta giorni dal giorno in cui tale perdita si verifica, compilando l’apposita sezione del modello denominata “Perdita dei requisiti”.

(Fonte: Circolari Euroconference)